Dott. Damiano Piattella · Di cosa mi occupo

Psicologo a Milano e Brugherio (MB)

Di cosa mi occupo

Nel mio lavoro mi occupo della sofferenza individuale, delle coppie e delle famiglie. Le mie aree di intervento sono diverse e spaziano dal sostegno individuale (ad esempio, per chi soffre di ansia o depressione), alle problematiche cosiddette “esistenziali” (che riguardano, ad esempio, l’elaborazione di un lutto o di una separazione). Mi occupo, inoltre, del sostegno alla coppia in determinati momenti di crisi e anche del supporto alla famiglia che necessita di un supporto educativo.

Nel mio lavoro, tuttavia, mi occupo anche di crescita personale: lavoro, cioè, con le persone che desiderano migliorarsi sotto i più svariati punti di vista, per stare meglio con se stessi e gli altri. In questo caso, ad esempio, il mio lavoro è finalizzato a sviluppare l’autostima, l’assertività, le abilità comunicative efficaci, oltre che a potenziare le proprie risorse.

Credo che un percorso psicologico, volto a superare la sofferenza o semplicemente finalizzato a migliorarsi, sia innanzitutto un incontro. In questo incontro io metto a disposizione la mia capacità di ascolto e i miei strumenti; la Persona porta i propri vissuti e il proprio peculiare modo di sentire. Questo incontro fra due alterità necessariamente diverse rappresenta il punto di partenza di un percorso psicologico unico e irripetibile che si dispiega nella sua ricchezza incontro dopo incontro.